venerdì 12 aprile 2013

In Normandia senza glutine... (Normandia glutenfree)

... continua ....

e cosi il giorno dopo si parte verso i luoghi dello sbarco**: Arromanches, Ver sur Mer , cimitero americano, Pointe du Hoc.
Pernottiamo in una chambre d'hote  a metà tra BAYEX e SAINT LO e cena presso RESTAURANT LA MAREE a Grand CAMP MAISY (http://www.restolamaree.com/ Estelle et Fredericton Leveque - quai Henri Cheron 5 tel 02 31 21 41 00 ), mangiato molto bene (ostriche, risotto, pesce ed una mousse al cioccolato imperdibile - conoscono il problema e se avvisati prima vi possono fare trovare anche pane senza glutine). Anche qui nella baia si possono notare gli effetti dell'alta marea... O sarà stato il vino?! Non avevamo sonno e ci siamo fatti una visita notturna a Point du Hoc.
 La mattina dopo siamo partiti verso Mont Saint Michel  (carina, anche se turistica) e visto il tempo necessario per parcheggiare e raggiungere il sito a piedi non siamo riusciti ad andare a Cancale a mangiare le ostriche, nè alla vicina Dinan.  Rennes invece non mi ha entusiasmato... carina, si', ma secondo me non abbastanza da dedicarci del tempo.
Rientro in zona Bayeux ed il giorno successivo lo abbiamo dedicato nuovamente alle zone dello sbarco (musei vari, st mere eglise etcc ) e giro a Bayeux per mangiare finalmente una buonissima gallette al 100% di grano saraceno e senza contaminazione (crêpes e gallettes qui vengono fatte in due posti separati: L'Insolite Creperie Artisanal  al vicino alla cattedrale: rue de cuisiniers 16   http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g187181-d1657078-r80836481-L_Insolite-Bayeux_Calvados_Basse_Normandie_Normandy.html).
 Se non erro alcune sere a Bayeux vengono effettuati spettacoli con giochi di luce davanti alla cattedrale (molto suggestivi). Abbiamo pernottato in zona, ed il gg dopo partenza verso Honfleur. Giretto, una bella scodella di cozze cotte nel loro pentolaccio ed il viaggio prosegue verso il Belgio. Il giorno successivo un bel giro a Lille e pranzo al Sous de Table (rue de Gand 56 tel. 0362571125) con una insalatona ed arrivo in serata a Bruxelles x l'aereo....
Ci hanno accompagnato nel viaggio un po' di pioggia, il verde intenso dei campi ed un cielo a tratti plumbeo e assolato, spettacolare . I francesi in genere non sono certo dei simpaticoni, ma in fondo il ns viaggio è stato bello ed abbiamo incontrato persone molto disponibili.

** zone del D-Day,  Pointe du Hoc, Arromanches (per il porto artificiale ancora presente e molto suggestivo, e per il museo in cui viene spiegato bene come esso fu allestito e come funzionava), il Cimitero Americano a Colleville sur Mer (davvero toccante, e dal quale scendendo una scalinata si arriva sulla spiaggia Omaha), e quello tedesco di Le Cambe.