lunedì 4 agosto 2014

Il nostro primo raduno con tappa senza glutine a Marostica (Bassano del Grappa)

Il nostro primo raduno con i Maggiolini Bassanesi e le mie esperienze senza glutine a Marostica e dintorni.

Quest'anno dopo aver messo a lunga prova il maggiolone con i nostri giretti per le colline bolognesi, abbiamo deciso di partecipare ad un raduno per conoscere nuove persone appassionate come noi di questo mondo. E così dopo alcune messe a punto partiamo un sabato mattina alla buon ora verso Cartigliano, una frazione di Bassano del Grappa, dove ci aspettano per poter partire con il primo evento, la parata cittadina fino a Marostica, sosta bevereccia  e pranzo in collina.
Prima di partire ci siamo informati e raccomandati per chiedere possibilità di un pasto senza glutine al ristorante che ci accoglieva, ma purtroppo nonostante ripetute raccomandazioni e più telefonate,  ho avuto un problemino di stomaco probabilmente causato da qualche contaminazione. A parte questo brutto  inconveniente, mi sono veramente di divertita: il passaggio  di tutta la nostra carovana di  mezzi, maggiolini, maggioloni ( decappottabili e non), golf gt, T1 , T2 , dune buggies, tutti a suonare il clacson e sbracciarci nei saluti, uno spasso. Sosta bevereccia alle Cantine Beato Bartolomeo di Breganze e poi via sulle colline sovrastate da ciliegi ormai colmi. Dopo il pranzo ci siamo staccati dalla carovana e siamo andati a fare un giro alla Rocca di Marostica ed alla famosissima piazza a scacchi bianco neri. Non eravamo sicuri di restare per la notte ma poi abbiamo deciso di rimanere. Purtroppo abbiamo sbagliato affittacamere : saremmo dovuti andare in quello di Cartigliano (B&B Brenta) dove la proprietaria, che fa parte  anche della proloco cittadina , è a conoscenza della Celiachia in quanto i suoi nipotini sono celiaci, ed è stata così cortese da attivarsi per la mia cena, organizzata dalla proloco per tutti i partecipanti al raduno (mi ha procurato pasta senza glutine condita con un ottimo ragù glutenfree da lei stessa preparato per i nipotini, ottimo). Che disponibilità. Purtroppo ci siamo sbagliati e siamo andati  in un b&b di un paese li vicino a Nove (B&B ai Tre Archi)  veramente poco accogliente ( così come chi lo gestisce), più  caro e poco organizzato... mai più uno squallore. La sera dopo la cena abbiamo assistito ad una sfilata organizzata presso la Barchessa, il palazzo comunale di Cartigliano che ci ospitava. Abbiamo fatto conoscenza con altre simpatiche persone appassionate di maggioloni e maggiolini (anche se le loro auto erano perfette, lucide, senza minime bolle di ruggine e curate nei minimi particolari) . In effetti all'inizio ci sentivamo un po' a disagio con il nostro maggiolone  ma vabbè poi abbiamo tirato fuori il nostro spirito emiliano romagnolo  "balottesco" e ci siamo destreggiati ugualmente. La mattina seguente abbiamo assistito ad uno spettacolo di drafting con possibilità di prove in strada su un maggiolone attrezzato per la guida sportiva, e così il Neo-meccanico si è lanciato alla prova del mezzo : divertentissimo. Abbiamo fatto un'altra mini parata e poi ci siamo staccati dal gruppo salutando gli amici conosciuti i questi due giorni. Era giá ora di pranzo e così, per evitare ogni tipo di problema, ci siamo rivolti ad un ristorante vicino a Marostica che fa parte del circuito Aic: ristorante e pizzeria Lunaelaltro (http://www.osterialunaelaltro.com/ o anche su Facebook   https://www.facebook.com/pages/LUNAELALTRO-MAROSTICA/77610911328) . Ambiente molto bello e curato, ampio e con possibilità di mangiare anche all'aperto. Camerieri gentilissimi. Ho mangiato un piatto di pasta alle verdure ottimo. Consigliatissimo. Lo smemorato si è anche dimenticato il bancomat e glielo hanno spedito a mezzo posta senza nemmeno chiederci il rimborso spese : non è da tutti anzi! Nel pomeriggio abbiamo fatto anche un giretto a Bassano del Grappa, molto carina, con il ponte degli alpini particolarmente pittoresco. Ho potuto assaggiare passeggiando un ottimo frullato di frutta fresca (solo frutta) che ho preso presso il takeaway Dolcenatura (https://www.facebook.com/pages/DolceNatura/277237865641631).Il tempo a nostra disposizione incominciava a scarseggiare e così dopo una breve passeggiata ci siamo diretti nuovamente verso Bologna. È stata  una bella esperienza, certamente da ripetere (ma le prossime volte mi attrezzerò meglio in queste occasioni: o fornellino da campeggio o locali x celiaci e basta).