mercoledì 16 luglio 2014

E il maggiolone ritorna a Bologna... Recupero in Toscana con tappa senza glutine

E così il nuovo  maggiolone ritorna alla sua terra di origine

L'anno scorso, girovagando in  moto tra le colline bolognesi, dopo aver conosciuto una coppia di ragazzi con la stessa passione, ci siamo innamorati  dei vecchi maggioloni anni 70. Così anche durante la ns. breve permanenza a Riccione ne abbiamo approfittato per andare a vedere alcuni mezzi in vendita ma non ci avevano pienamente soddisfatto. Finalmente però verso inizio ottobre dopo diverse trattative, siamo riusciti a trovare quello che cercavamo: un maggiolone vissuto e con una bella storia alle spalle, ma ancora in buono stato e su cui poter mettere le mani senza troppi problemi. E così ha avuto inizio la nostra prima gita verso Castiglioncello in Toscana, per poter prendere contatti diretti con il proprietario e visionare la macchina, con sosta mangereccia alla Antica trattoria del Turbone (http://www.anticatrattoriadelturbone.it ) poco distante dalla uscita della autostrada, una tipica trattoria Toscana che fa parte del circuito Aic. Noi  avevamo voglia di mangiare un bella Fiorentina e devo dire che quella "bistecca" (come le chiamano là) ci ha dato veramente soddisfazioni. Arrivati a Castiglioncello abbiamo subito individuato la macchina, e ci è parsa molto carina: un bel colore azzurro argento, interni con assetto sportivo dell'epoca ed un particolare, targa romana. Il Tuttofare si è messo prontamente al volante tutto soddisfatto: quel mezzo andava bene, aveva una buona ripresa ed un bel rombo. Praticamente se ne è subito innamorato. La macchina apparteneva da più di vent'anni ad un attore portoghese che aveva lavorato a Roma per poi rientrare in Portogallo per un periodo. Il maggiolone ha viaggiato anche fino in Svizzera dove è rimasto un paio di anni, da una amica dell'attore, per poi ritornare a Castiglioncello dove la famiglia aveva una casa per le vacanze estive. Il primo proprietario invece era bolognese, ma di lui non si sa niente purtroppo... Nel pomeriggio dello stesso giorno ne abbiamo approfittato per una bella passeggiata sul lungo mare fino a quasi il tramonto, che pace e relax.
Siamo ritornati dopo neanche un mese a Castiglioncello per ritirare il mezzo e formalizzare il passaggio di proprietà. Con noi è venuta anche la mia mamma, per una gita ma soprattutto per farmi compagnia lungo il viaggio di ritorno, visto che sarei dovuta restare sola in auto, alla guida. Questa volta non c'era il tempo di fermarsi a mangiare lungo la strada, e i locali del circuito Aic erano troppo lontani, così abbiamo deciso di fermarci in un locale lì vicino, al bar ristorante la Lucciola   (http://www.lalucciolacastiglioncello.it/) anche se per me unicamente una insalatona (visto che non sono particolarmente attrezzati per il senza glutine). Che location fantastica, dalle vetrate si scorgevano le barche a riposo sulla piccola baia e l'arredamento era molto curato e particolare . A volte anche l'occhio riempie il cuore, non solo il gusto o i sapori. 
Finalmente le pratiche per il maggiolone sono state espletate e siamo potuti rientrare verso Bologna, con un nuovo compagno di viaggio che non ha dato segni di cedimento. Benvenuto maggiolone.








Nessun commento:

Posta un commento

Mi piacerebbe sapere se trovi utile il mio post, ed anche se hai avuto esperienze simili alle mie... Grazie a presto Manu