venerdì 31 gennaio 2014

Un bellissimo weekend lungo in Val Pusteria senza glutine (Plan de Corones gluten free)

Dopo aver trascorso la settimana bianca a dicembre nuovamente presso l'hotel Michela di Malè (non avevamo trovato tutta la neve che speravamo ma  per fortuna il  ghiacciaio del Tonale era bello innevato e quindi  vi siamo andati spesso godendo dello skipass gratuito), all'arrivo della prima vera nevicata tosta su tutto l'arco alpino abbiamo deciso di approfittare del periodo ancora di bassa stagione per regalarci un bel weekend di sci.  Il neo sciatore ormai è lanciato, l'attrezzatura c'è ed è più che valida (I love Nordica), così ci siamo buttati  alla ricerca innanzitutto della meta. Le località sciistiche sono tante e c'è in effetti l'imbarazzo della scelta. Dovevamo cercare di spendere il meno possibile, soprattutto in questi periodi di crisi ed in previsione di eventuali vacanze estive e cercare un posto dove io potessi stare tranquilla per questi 4giorni. Con un po' di ricerche sul portale Aic progetto Alimentazione Fuori Casa individuo questa pizzeria guest-house a due stelle a San  Sigismondo poco prima di Brunico: Pizzeria Petra della famiglia Planjensteiner (www.pizzeriapetra.it) una gran bella scoperta. Dal sito non si vedono molte foto e/o informazioni e forse è stata la ns. fortuna perchè altrimenti non avremmo trovato posto, sarebbe stato gettonatissimo. Partiti il mercoledì sera dopo il lavoro, siamo potuti arrivare su solo verso  le h. 21.30 ; la cucina era già chiusa ma non per le pizze, così ne abbiamo approfittato. La mia senza glutine era multi farcita con spinaci salame piccante ed asparagi, proprio niente male accompagnata da una buona birretta Estrella sg e come dolce il gelato alla crema con  lamponi caldi e panna montata. Già subito abbiamo capito che saremmo stati veramente da favola in questa piccola e familiare guest-house. Le camere sono molto carine, confortevoli e nonostante la vicinanza alla strada ci sono degli infissi nuovi di pacca in tutta la struttura per cui non si sentiva nulla e si dormiva benissimo (materassi comodissimi, forse solo i cuscini un po' cicciotti per i ns. gusti, ma in montagna è spesso così). Colazione ricca ed è disponibile ciò che più aggrada l'ospite. Noi non abbiamo voluto gli affettati perché  non mangiamo salato alla mattina, ma  voglio elencare quello che abbiamo mangiato ogni mattina : kiwi, yogurt, un croissant a testa (il mio s.g.  veramente buono), pane burro e marmellata (per me due versioni di pane s.g. , uno nero con semi ed uno a rosetta) e poi succo d'arancia, acqua fresca e cappuccino. Può bastare direi, ahaah.
Le piste da sci del Plan de Corones sono stupende, forse tra le più belle in assoluto per gli amanti dello sci. Sono lunghissime e di svariati tipi. Bellissime soprattutto le piste nere Silvester, Hernegg e poi altre come il Pre da Perez , la Olang e quella che arriva a Perca, con il collegamento con il treno che porta a San Candido ed alle altre piste del monte Elmo. Wonderful ! Il ns. Piccolo albergo dista circa 15 minuti di macchina dalle piste, in alternativa si può prendere un servizio bus difronte al Petra.  Le ns. giornate sciistiche finivano sempre con una passeggiatina qua e là: siamo stati in giro per Brunico, molto carina, e poi siamo stati alla Chron4 la mega multi piscina con centro benessere multi saune (al mio compagno di viaggio è piaciuta molto a me un po' meno perché mi dava l'impressione di essere una cosa un po' troppo costruita). Una giornata abbiamo deciso di passarla in Alta Badia, e quindi svegliando i presto siamo finiti a La Villa sciando tra Corvara, Colfosco e San Cassiano, una bella giornata davvero! Ma parlando delle note culinarie di questa mini vacanza devo sicuramente citare questi due bellissimi posti:
- la mia guest house Petra, dove veramente posso dire di aver mangiato a più non posso e cose di buonissima qualità. Ecco i miei piatti senza glutine:  canederli con formaggio fuso (non potete capire cosa sono!! Fantastici), paillard con insalata mista ed un vassoio di verdure cotte, gelato alla crema con mirtilli caldi; un piattone di pasta alla Petra, cordon bleu e patate, asparagi ed altre verdure cotte, mousse al cioccolato (pazzesca); abbiamo chiesto un piattone di spaghetti al pomodoro invece che alla carbonara, e poi una costata di manzo tenerissima con un piccolo panetto di burro alle erbe da spalmare sopra come usano qui (guduriosissima) e per finire una bella porzione di semifreddo alla nocciola fantastico. Tutto super, sarò cresciuta almeno 2/3 kg help! Alla fine ci hanno anche offerto un buonissima grappa al sambuco! Penso davvero diverrà la mia tappa fissa in Val Pusteria.
- un altro fiore all'occhiello di questa valle è Ucia Picio Pre sulla pista Pre da Peres del Plan de Corones (http://www.piciopre.it/it/ )  anche  su Facebook qui (https://www.facebook.com/pages/Ücia-Picio-Pré/310313062317186?ref=ts&fref=ts) !! 
Raccomando innanzitutto a tutti quelli che vorranno andare per mangiare senza glutine di avvisare prima! Io sono stata molto fortunata perché non lo sapevo ma essendoci stata una persona celiaca il giorno prima avevano a disposizione anche della pasta fresca da urlo, dei ravioli di patate fantastici. Oltre all'ambiente intimo e grazioso, piatti abbondanti, curati e molto molto gustosi  e personale gentilissimo! Lo chef Angelo è venuto sempre al mio tavolo curandosi personalmente del mio piatto affinché potessi mangiare serena e godere di un pranzo eccezionale! Ci siamo stati tutti i giorni prenotando sempre e chiedendo di riservare qualcosa per me..Ci sono anche altri piatti che vanno bene tutti i giorni, creme di verdura, polenta e formaggi, patate speck e uova...  Una goduria, un posto da favola da non perdere!  I love Ucia!!

Il mio weekend è stato bellissimo ed auguro a tutti voi che andate, tante sciate e altrettante belle mangiate!














Le mie foto... Val Pusteria senza glutine

Nessun commento:

Posta un commento

Mi piacerebbe sapere se trovi utile il mio post, ed anche se hai avuto esperienze simili alle mie... Grazie a presto Manu