Il dramma è sempre quello: farsi trovare qualche idea per la cena della sera stessa o per quella successiva, o chissà per l'intera settimana?! Molto spesso ci si ritrova a mangiare quelle quattro cose che ci vengono in mente, le più facili e veloci, per cui difficilmente faremmo errori... Insomma sempre quelle! Così, nonostante tra blog e social network girino decine e decine di ricette, molte veramente accattivanti, decido di affidarmi ad una rivista a cui ho deciso di abbonarmi, in cui sono evidenziate delle ricette che oltre ad essere adatte ad una dieta, hanno un tocco di fantasia che le rende particolari e sembrano molto leggere..
Così per questa domenica ho deciso di preparare un nuovo piatto, oltre alla classica ciambella morbida senza glutine (che fortunatamente dura 4/5 giorni e si mantiene soffice e gustosa per tutto il tempo, l'unica che ho trovato con queste caratteristiche e che io ho preso da qui: http://nonsoloperceliaci.blogspot.it/2011/11/il-ciambellone-piu-soffice-del-mondo.html
aggiungendo l'ananas in fondo alla teglia e sostituendo però la farina con il mix di farine naturali per impasti lievitati http://uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.it/2010/06/mix-di-farine-naturali-per-impasti.html ) .
Il piatto che ho deciso di fare per questa sera è un secondo di carne: lonza alla melagrana.
La melagrana ha ottime proprietà antiossidanti, ed è uno di quei frutti un po' "brigosi" e dimenticati che facevano al caso mio. In più non occorre stare sempre a controllare il tegame sul fuoco in quanto la cottura è al forno.
Ho rosolato la lonza al tegame con un po' di scalogno e olio. Poi ho spremuto una grossa melograna matura (proprio come se fosse una arancia) e l'ho versata sull'arrosto dopo averlo ricoperto di pancetta e di qualche rametto di rosmarino. E via in forno per 50/55minuti controllando ogni tanto la cottura e a metà coprendo il "bambino" con un po' di alluminio. Servito con un po' di sughetto e con qualche chicco di melagrana è ottimo.
Così il pomeriggio sono potuta andare a zonzo senza preoccuparmi almeno per questa sera di cosa avrei potuto mangiare... È stata una bella giornata in cui è stato organizzato un bellissimo evento a Bologna, il Sanlóccaday, tante bancarelle di artigianato ed altre iniziative su per la strada che porta a SanLuca, il faro di Bologna, il Santuario che tutti i bolognesi notano all'arrivo dall'autostrada, un luogo importante per la nostra città.
Non ricordavo una salita così tosta, forse ero un po' fuori allenamento.
C'erano tantissime persone, proprio emozionante.
Nessun commento:
Posta un commento
Mi piacerebbe sapere se trovi utile il mio post, ed anche se hai avuto esperienze simili alle mie... Grazie a presto Manu