mercoledì 9 ottobre 2013

Plumoni lifestyle" una settimana low profile a Riccione senza glutine (Riccione Gluten free)

"Plumoni lifestyle" una settimana low profile a Riccione senza glutine

Avevamo ancora una settimana di ferie (ovvio dato che ci obbligano ormai a finirle tutte entro l'anno)  ma dato che anche le finanze incominciavano a  scarseggiare, abbiamo approfittato di un invito di mio babbo, che ha una roulotte fissa in campeggio a Riccione, per trascorrere lì la prima settimana di settembre .
È da tanto che non facevo vita da campeggio, e devo ammettere ero un po' agitata per vari motivi, tra cui il fatto di aver a che fare con  il bagno esterno in comune, le eventuali difficoltà nel dormire  e con la cucina...
Per fortuna era ancora una settimana calda di sole e abbiamo potuto godere ampiamente delle giornate al mare, e dei ns. amati giretti  in bicicletta, grazie ai mezzi forniti gentilmente in dotazione insieme alla roulotte. 
In effetti è stata  una settimana rilassante ed i dubbi che avevo si sono subito dissolti: ci siamo subito abituati ai ritmi della vita di campeggio.
Ho preso con me tutti gli utensili più comunemente usati, pentole, colapasta, un po' di prodotti gf , proprio per evitare ogni tipo di contaminazione.
Nel campeggio c'era anche la rete wi.fi per ci riuscivo a controllare la posta ed i miei vari armeggi social.
Spesso mangiavamo  in campeggio, ma approfittando di alcuni locali che fanno cucina glutenfree,  ci siamo lanciati alla scoperta di quanto offerto dalla Romagna.
 Il primo giorno abbiamo pranzato al ristorante "i due fratelli" sulle colline di Misano Adriatico, (http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187807-d3773752-Reviews-I_Due_Fratelli-Rimini_Province_of_Rimini_Emilia_Romagna.html) un ampio ristorante con spazio dedicato anche ai bambini dove ho potuto assaggiare una buonissima porzione di fritto di mare,  e cozze alla marinara ! Personale gentilissimo, prezzo buono. Sicuramente stra-consigliato. A pranzo non sono abituata a mangiare molto per cui conto di tornare presto per recuperare ed assaggiare anche altre cose!
Una sera  siamo stati a mangiare a Cattolica, muovendoci sempre con la bici,bal Ristorante Pizzeria L'Anfora (http://www.ristorantelanfora.info/).  Il locale è accogliente ed era pienissimo.  I cibi si presentano molto bene, anche se contavamo  molto di più sulla qualità dei prodotti. Abbiamo preso una insalata di frutti di mare e del pesce alla griglia. 
Incuriosita da alcune foto sul web e da recensioni entusiastiche sulla pizzeria Fratelli La bufala (https://www.facebook.com/pages/Ristorante-Fratelli-La-Bufala-Rimini-CC-Le-Befane/256290197760432) vi ci siamo recati in bicicletta (una bella pedalata da Riccione Sud) ed ho potuto assaggiare una pizza veramente buona, anzi galattica, anche se non proprio leggerina (l'impasto è morbidissimo,soffice....  ma un po' una bomba!). Quello che mi è dispiaciuto è che nn avessero uno spazio all'aperto dove poter stare d'estate, il fatto che i bagni fossero entrambi non agibili (abbiamo dovuto usufruire dei bagni del centro commerciale Le Befane) e personale non molto cortese....  A parte questo il cibo veramente ottimo. La sera al rientro abbiamo fatto tappa danzereccia al locale sul mare Hakuna Matata  ( http://www.hakunamatataplus.it/hakunamatata/), sempre al top!  
Ma il non plus ultra, il top di queste vacanze al mare è stata la gelateria Nuovo Fiore (http://www.nuovofiore.it/dovesiamo_00.html) . I gusti senza glutine non sono tantissimi, ma il gelato è ottimo, cremoso ed i coni senza glutine croccanti e veramente gustosi: praticamente ho mangiato un loro gelato tutte le sere.
Avevo sperimentato anche un gelateria a Cattolica che esponeva un cartello con scritto "gelato senza glutine" (http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194723-d2179435-Reviews-Gelateria_Peter_Panna-Cattolica_Province_of_Rimini_Emilia_Romagna.html) e chiedendo informazioni mi è stato detto trattasi di un gelato all'olio di oliva molto leggero, servito in contenitori a parte con coppetta in plastica. Non fa parte del circuito Aic e pertanto non mi sento proprio di consigliarlo, ma spero che presto entri a farne parte.
Domenica, l'ultimo giorno, invece di cucinare all'interno del campeggio abbiamo approfittato del servizio di asporto di un hotel a Riccione  "hotel  Trieste" (https://it-it.facebook.com/pages/Hotel-Trieste-Riccione-gestione-fam-Ciapparelli/325598974151736) dove ho potuto prendere due belle porzioni di lasagne stra buone :)
 Durante il ns weekend abbiamo fatto anche qualche giretto, tra cui una gitarella a san Marino, una visita alle colline marchigiane e qualche bagnetto al mare... gli ultimi della stagione ormai!
Inoltre sulla strada del ritorno verso Bologna ci siamo fermati anche da American Graffiti a Forlimpopoli (https://www.facebook.com/pages/America-Graffiti-Fast-Food-Forlimpopoli/395394673888074) per un bel hamburger sg.
Insomma, nonostante lo stile da plumoni squattrinati abbiamo trascorso una bella mini vacanza!