lunedì 25 marzo 2013

Il mio ultimo weekend di neve 2013 a Fiera di Primiero

Sto guardando un po' di foto del mio ultimo weekend sciistico a San Martino di Castrozza ... Che bello, vorrei tornare li !!! Quando si è in vacanza si stacca veramente la spina.

Abbiamo partecipato al B&B Day del 1 e 2 marzo 2013 che prevedeva 2 notti con pernottamento e colazione al costo di una. Abbiamo ovviamente dato un'occhiata alle strutture più vicine alle piste da sci ed eventuali ristoranti/pizzerie specializzate nel senza glutine.... Ed ecco scelta la meta: 
B&B CASA LORY di MEZZANO (via delle scure, 34  Tel. 0439 67277  Cell. 320 1595505 http://www.trentinobedandbreakfast.it/it-casa_lory) una casa molto accogliente in cui ci siamo sentiti subito a nostro agio. Per il senza glutine ho portato i miei biscotti ed i cornflakes mentre la sig.ra Lory  mi ha fatto sempre trovare uno yogurt naturale e il the. San Martino di Castrozza dista circa 20 minuti di macchina e si raggiunge facilmente.
Abbiamo sciato solo il sabato visto che le temperature erano piuttosto altine, e già le piste ci parevano un tantino affollate. Bellissima la pista nera che porta a San Martino di Castrozza, la Tognola , le altre invece sono un po' più corte e  meno emozionanti.  Per la cena avevamo prenotato al Ristorante Pizzeria Il Caminetto (Via Lungo Canali, 29, 38054 Transacqua, Italia. 0439762088 - http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1104885-d1730729-Reviews-Il_Caminetto-Transacqua_Province_of_Trento_Trentino_Alto_Adige.html) e devo dire che abbiamo mangiato molto bene. Ho optato per una polentina con i funghi, un bel filetto con verdure ed un buonissimo semifreddo menta e scaglie di cioccolato. Ottimo! Avrei scelto la pizza sg, m l'avevo già mangiata il giorno prima lungo il tragitto da Bologna fino a qui (Pizzeria Ristorante Torre di Malta -Via Cà Nave, 2, Cittadella Padova tel. 049 940 1761 - http://www.ristorantepizzeriatorredimalta.com/  ambiente carino, pizza sg nella media).
Poi non contenti la stessa sera ci siamo imbucati in una festa che di teneva all'Isola Bar con musica dal vivo, e ci siamo concessi infine un giretto notturno a Fiera di Primiero, memori del film visto non tanto tempo fa ambientato nella cittadina :  Colpi di fulmine.  Il giorno successivo ce la siamo presi con più calma.. Un giro in paese, qualche acquisto,  un po' di relax e ritorno a casa in tranquillità.
Un bel weekend.








sabato 2 marzo 2013

Clicca facile..e via in vacanza in Trentino


Ecco, presa da uno dei miei momenti di raptus di acquisto online mi sono ritrovata con un bel buono per un soggiorno di due notti ed una cena presso  

Locanda Borgo Antico -  Osteria Frà Dolcino


Via Mon, 11 - Località Sorino

38083 Condino TN - Italia
Tel 0039 0465 622129 - Fax 0039 0465 621686
Cell. 3288276257




La zona in realtà non la conoscevo per niente.
Come al solito non riusciamo mai a partire in orario per fermarci a mangiare qualcosa con calma a metà strada ( ed io che avevo studiato ed individuato un posticino proprio carino che mi ispirava per una cenetta veloce presso  Pj polenteria e vineria di Salò 
https://www.facebook.com/pjpolenteria.vineria?ref=ts&fref=ts.) per cui sono costretta a bloccare il morso della fame con un pacchetto di crackers ed una 
macedonia di fortuna recuperata in Autogrill (uffa!!) . Finalmente arriviamo.
La locanda è molto carina ed intima, tipica di montagna. Un po' difficile trovarla, ma con la telefonata in aiuto è stato più facile. Ci viene offerto qualcosa di caldo da bere, e poi ci tuffiamo a letto. Devo dire che abbiamo dormito veramente bene, a volte difficile quando si cambia ambiente. La prima mattina erano un po' sprovvisti di alimenti senza glutine, ma io ero ben fornita sapendo che si trattava di una struttura non Aic.  Quindi mi sono mangiata i miei biscotti portati da casa ed un the e partenza verso le piste di Pinzolo. Non sono molto vicine (circa 40 minuti), ma a noi piace anche vedere un po' il paesaggio ed i paesi dei dintorni. E cosi abbiamo trascorso  una bella giornata sci ai piedi e panini al sacco, spingendoci  con gli sci fino a Madonna di Campiglio.
La neve era F A N T A S T I C A.  Bellissime le mie piste preferite: la Tre Tre e l'Amazzonia, ed ho riscoperto molto volentieri anche la pista nera di Pinzolo. Grande soddisfazione insomma . E a piste chiuse, un piccolo giretto per il paese e poi rientro alla locanda per una bella doccia calda e cena. 
 Lo Chef devo dire mi ha stupito favorevolmente.
Servono ai tavoli la moglie ed il figlio, molto cortesi ed ossequiosi, soprattutto con me che mangio senza glutine. Ci hanno proposto un menù a base di Salmerino, un pesce di lago di alta montagna veramente buono. Gli antipasti erano vari, con pesce marinato su letto di misticanza e ci hanno fatto sentire anche la loro polenta di Storo, particolare rispetto alle altre accompagnata da pesce in umido. Io ho rinunciato al primo (mi avrebbero cucinato pasta senza glutine, ma dopo una giornata di panini ho barattato con un piatto di verdure cotte) e sono passata direttamente alla seconda portata, apesce alla griglia con verdure. Per dolce un mini-sfogliatina sg comprata appositamente per me (la principessa) mentre il mio compagno di viaggio ha potuto mangiare un dolce a suo dire buonissimo, una delle specialità del posto. Tutto bene insomma, e dopo un bel digestivo e quattro chiacchiere siamo andati a dormire.
Il giorno dopo meta Andalo, un'altra giornata di sole e neve perfetta. Ma che volere di più? A volte comprare questi buoni non è tanto male.. ;)